Come prevenire le macchie da brufoli
Ogni tipo di pelle reagisce diversamente, ma di quello che stiamo per dire puoi starne certa. Le possibilità che ti vengano le macchie scure dopo i brufoli aumentano sensibilmente se tenti di spremerli.
Continuare a toccare la zona infiammata, magari con le mani non proprio pulite, non fa altro che intensificare l’infiammazione. Più c’è infiammazione più rischi che una volta sparito il brufolo rimanga sul viso una brutta macchiolina scura.
Quindi, per quanto sia fastidioso, non tentare di spremere il brufolo e non continuare a toccarlo con le mani sporche. Se proprio trovi difficile trattenerti o se in fondo lo tocchi senza pensarci, procurati i patch anti imperfezioni, che non solo trattano il foruncolo, ma lo proteggono dalle aggressioni esterne che possono peggiorare lo stato infiammatorio.
Seconda cosa fondamentale, metti la protezione solare. Probabilmente ti sarai stancata di sentirtelo dire, ma l’utilizzo di SPF aiuta a proteggere la pelle e a prevenire numerose problematiche.
La prima causa di iperpigmentazione cutanea infatti, sono proprio i raggi solari. In alcuni casi il danno non si vede nell’immediato, ma quando si tratta di acne e brufoli il risultato da esposizione senza SPF ti si legge in faccia non appena il brufolo sparisce.
Perché succede? È presto detto. La produzione di melanina - responsabile dell’abbronzatura e quindi della colorazione della pelle - è stimolata dalla luce del sole. La produzione di melanina è la risposta della nostra pelle per proteggersi dal sole, ma quando c’è infiammazione o una ferita, la melanina in eccesso prodotta per autodifesa lascia il segno sulla pelle.
L’intensità del colore delle macchie dipende anche dal tipo di carnagione: più la carnagione è scura più lo sarà la macchia da brufolo, quindi sarà anche più difficile eliminarla.
Come eliminare le macchie da brufolo
Ecco però la buona notizia. Le macchie da brufolo e post acne in molti casi si possono eliminare o schiarire di molto. La brutta notizia è che prima di sparire possono impiegare da qualche mese a un paio d’anni.
La cosa fondamentale è sempre la skincare routine, sia quando ci sono i brufoli che dopo. Creme schiarenti e opacizzanti e peeling aiutano a ridurre notevolmente l’iperpigmentazione.
Nel caso di macchie rosse, dovute allo stato infiammatorio ancora in atto, quello che devi fare è una routine delicata che ti aiuti a proteggere la barriera cutanea. Evita scrub fisici e tutto ciò che può risultare aggressivo. Preferisci una routine con creme idratanti e lenitive e tra gli ingredienti attivi da usare prediligi la vitamina C, il retinolo, alfa e beta idrossiacidi e niacinamide.
Per le macchie brune, più difficili da eliminare, punta sui prodotti di skincare ad azione schiarente specifici per le macchie. Di solito questi sieri e creme contengono mix efficaci di più principi attivi che aiutano a schiarire efficacemente le macchie e hanno una formula sicura. Lo stesso non si può dire del layering che faresti tu a casa con prodotti che magari non sono compatibili tra loro e rischieresti di causare irritazione.