TEST&TELL

Prova e racconta

NIVEA LUMINOUS630®
SIERO ANTI-MACCHIE POST ACNE

La nostra ultima innovazione
per trattare efficacemente
le macchie scure post acne.

Candidati ora

I rimedi più efficaci per eliminare
le macchie da brufoli

Macchie scure dopo un brufolo?
Ci pensiamo noi, con i migliori rimedi naturali e skincare.

Anche le pelli perfette prima o poi nella vita si sono ritrovate a dover affrontare la questione brufolo. Magari qualche giorno prima del ciclo o quella volta in cui ci siamo lasciate andare a qualche legittimo capriccio culinario o alcolico (che danno infiammazione) siamo state punite con un foruncolo rosso e fastidiosissimo.

Il problema dei brufoli è che spuntano nottetempo così, all’improvviso, ma purtroppo non se ne vanno tanto velocemente come compaiono e ci lasciano a dover gestire le conseguenze del dopo brufolo che durano decisamente troppo a lungo.

Anche se siamo state bravissime, super attente a non toccarlo e siamo riuscite a resistere alla tentazione di spremerlo, può succedere che rimanga un segno scuro proprio lì dove prima c’era il brufolo. E adesso come facciamo a eliminare la macchia?

Ecco tutti i modi per eliminare le macchie da brufolo che puoi provare.

La skincare per eliminare le macchie post acne

Per quanto i rimedi casalinghi possano essere una tentazione, è sempre meglio eliminare le macchie post acne con prodotti di skincare.

La buona notizia è che le macchie da brufoli o post acne possono sparire, ma la pazienza è una virtù che devi coltivare prima di vedere qualche risultato. A seconda della gravità dell’acne che ha preceduto la formazione delle macchie infatti, possono volerci da pochi mesi fino a qualche anno prima di riuscire a far sparire del tutto le macchie.

Se parliamo di skincare, i tuoi amici sono prodotti esfolianti, schiarenti, rigeneranti e opacizzanti. Sicuramente li conosci già e sono la vitamina C, l’acido salicilico (anche il tea tree), il retinolo e la niacinamide, solo per fare qualche esempio. Ma vediamo bene cosa fanno e come possono aiutarti.

Vitamina C. la vitamina C non solo ha azione antiossidante (e quindi anti radicali liberi), ma inibisce le reazioni biochimiche che causano l’iperpigmentazione.

Acido salicilico. L’acido salicilico (così come il tea tree) ha funzione antibatterica, antinfiammatoria ed esfoliante. Non solo aiuta a tamponare l’eccesso di sebo, ma penetra nella pelle e libera i pori ed elimina le cellule morte (azione cheratolitica e levigante).

Acido glicolico. Anche l’acido glicolico è un ottimo alleato per combattere le cicatrici da acne e l’iperpigmentazione. L’acido glicolico è un alfaidrossiacido che ha funzione esfoliante, aiuta a restringere i pori e illumina l’incarnato. Infatti i peeling chimici fatti dal medico estetico prevedono l’impiego di acido glicolico - ovviamente a concentrazioni molto superiori rispetto a quello per uso domiciliare - che sono ottimi per curare cicatrici e macchie post acne.

Retinolo. Il retinolo è un eccellente alleato sia nella terapia anti acne che post acne. Ci sono diverse forme di retinolo e alcune si possono utilizzare esclusivamente previa prescrizione medica. La vitamina A viene usata per combattere le forme di acne con componente seborroica o comedonica, ma anche per gestire i segni post acneici come cicatrici e discromie. I retinoidi sono speciali perché hanno un’azione antinfiammatoria e normalizzano i processi di cheratinizzazione, favoriscono il turnover cellulare e quindi la produzione di collagene che attenua l’iperpigmentazione e aumenta l’elasticità cutanea.

Niacinamide. Anche la niacinamide è un attivo di skincare che trova diversi impieghi quando si tratta di perfezionare l’incarnato e le macchie da acne non fanno eccezione. La niacinamide - o vitamina B3 - riduce la produzione di melanina che causa macchie scure, è un antinfiammatorio che aiuta ad attenuare i rossori dovuti a condizioni infiammatorie come l’acne e ha anche funzione seboregolatrice, cioè limita la produzione di sebo in eccesso che ostruisce i pori e causa l’acne.

La protezione solare. In questo caso non si tratta di un principio attivo, ma è il modo migliore per prevenire la formazione di macchie scure da brufoli e in caso di terapia post acneica aiuta a non vanificarne l’efficacia. Le macchie post acne sono dovute a una reazione di difesa della nostra pelle che produce melanina a causa del processo infiammatorio in atto. La concentrazione di melanina laddove prima c’era un brufolo è il motivo delle macchie, che possono peggiorare se esposte ai raggi solari. La stessa funzione protettiva viene fatta in caso di terapia post acneica che prevede l’uso di acidi esfolianti, in alcuni casi anche fotosensibilizzanti (come il retinolo). Anche se gli AHA e i BHA non sono fotosensibilizzanti, ma una volta che rimuovono lo strato corneo (quello più superficiale) della pelle la rendono più vulnerabile ai raggi solari.

ALTRI CONSIGLI BEAUTY

COME PREVENIRE LE MACCHIE DA ACNE

Come se acne e brufoli non fossero sufficienti a darci noia, si permettono anche di lasciare in viso dei ricordi poco piacevoli.
 

Scopri di più
Macchie dei brufoli: cosa sono, perché vengono e come eliminarle

Perché vengono le macchie sul viso dopo che è sparito il brufolo? Si possono prevenire?

Scopri di più